Tutto sul nome MATEI STEFAN

Significato, origine, storia.

Il nome Matei Stefan ha origini romene e significa "uomo forte" o "colui che è stato ascoltato da Dio". Il primo utilizzo documentato del nome risale al XV secolo in Romania, dove era portato da membri della famiglia principesca dei Basarab.

Il nome Matei Stefan è composto da due parti: il nome proprio Matei, che deriva dal nome latino Matthaeus, a sua volta derivato dall'ebraico Mattityahu, e significa "dono di Dio"; e il cognome Stefan, che deriva dal nome latino Stephanus, a sua volta derivato dall'ebraico Stephanos, e significa "corona" o "guirlanda".

Nel corso dei secoli, il nome Matei Stefan è stato portato da molte persone importanti in Romania, tra cui il poeta George Coșbuc e lo scrittore Mircea Eliade. Oggi, il nome continua ad essere popolare in Romania e in altre nazioni dell'Europa orientale.

In sintesi, il nome Matei Stefan ha origini romene antiche e una doppia significato legato alla forza e all'ascolto da parte di Dio.

Popolarità del nome MATEI STEFAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Matei Stefan è stato scelto per solo 8 bambini nel corso degli ultimi due anni. Nel dettaglio, sono state registrate 6 nascite con questo nome nel 2022 e altre 2 nel 2023. Pur essendo un numero relativamente basso in confronto ad altri nomi popolari, Matei Stefan resta comunque una scelta di nome unica e particolare per i genitori che vogliono distinguere il proprio figlio dalla massa.